mercoledì 7 settembre 2011

Istantanee di un'estate

E' ormai più di una settimana che siamo rientrati a Roma, e nel frattempo sono anche partiti papàgi, zio gigi e zia chicca.
L'estate sembra ormai un lontano ricordo. Mi manca il mare e la possibilità di trascorrere tutto il mio tempo con papàgi e pupetta.
Ma non voglio lamentarmi, penso che l'estate sia stata molto generosa.
Pupetta è cresciuta tanto, in peso, in altezza...ma soprattutto come persona. Ha imparato ad amare il mare fino al punto di riuscire a galleggiare da sola per qualche secondo, a voler "notare tola", senza braccioli e ad andare sott'acqua spaventandosi solo un po'.
La mia bambina, che adesso ha poco più di 22 mesi, ha cominciato ad apprezzare la compagnia dei suoi coetanei - e spesso anche quella dei bimbi un po' più grandi - e a voler andare in "pazza" per "giocae bimbi palla".
E poi parla, momento dopo momento arricchisce il suo vocabolario con nuove parole mentre le frasi diventano sempre più lunghe.
Pupetta è diventata più socievole ed è molto simpatica. Recita filastrocche e racconta poesie...e poi sa cantare tutte le canzoncine che le ho cantato in questi mesi...compreso l'inno nazionale. Alcune canzoni poi vuole cantarle tutte "da tola".
"Girotondo
faffa mondo
casca terra
tutti terra"
ma poi c'è anche

"Volaeee ooooooo
cantaeee oooooo (la R è un'opinione)
in bu, dipito di bu
feice stae lassù
e vola vola feice
più sù
volaee  oooooo"

"La notte piena di stelle
fa sognae cose più belle, più belle, più belle, più belle, più belle (qui esagera un po')"

E' diventata una signorina la mia pupetta, con i suoi vestitini svolazzanti e il suo taglio di capelli "corti, corti" per i quali ho pianto un pomeriggio, convinta che averle tagliato i boccoli (zinzili secondo nonnapi)  fosse stato un grande torto per cui chiederle scusa.
Adesso mi piacerebbe che andasse all'asilo per stare con gli altri bambini e non 10 ore con una tata. Nonnaemme le ha comprato un trolley che diventa uno zaino, lei se lo fa infilare, poi si infila il panama e prende il passeggino e dice "io passeggio". Vuole uscire, io penso che voglia scoprire il mondo. E io voglio aiutarla.

Nessun commento: