mercoledì 20 luglio 2011

Tola

A Pupetta è venuta la sindrome dell'indipendenza.
"Tola", vuole bere. "tola" vuole mangiare", "tola" vuole salire e scendere gradini molto alti, camminare, vestirsi:
Lo ripete continuamente "tooola". Mi sembra che in vacanza stia crescendo velocemente. Ripete ogni parola che sente, scandisce bene paroline che prima accennava appena, canta canzoncine, recita le sue favole preferite - Cenerentola e Peter Pan - e ripete filastrocche, Arcibaldo tuttaciccia e Il topolino furbetto. Ieri mi ha persino detto, "amoooe vita mia", ripetendo "sei l'amore della mia vita" che io le dico continuamente. Mi ha lasciato senza fiato.

Ieri era il compleanno di nonnoeffe che si è emozionato quando pupetta gli ha fatto gli auguri. E anche ieri sera, quando siamo tornati dopo aver festeggiato fuori, nonnoeffe si è messo accanto a pupetta che già dormiva. L'ha accarezzata, ma non so che cosa le ha sussurrato. Ho spiato da lontano, volevo lasciarli soli, volevo lasciar solo nonnoeffe, felice di aver festeggiato il suo compleanno con la sua adorata nipotina.

Adesso vado a preparare la pasta con il pomoioio (così è diventato il momomo), approfitttando di un riposino mattutino dovuto al fatto che non siamo andate al mare causa maltempo.  Speriamo che la pioggia passi presto, pupetta sta diventando davvero brava a gestire il tempo a mare.

1 commento:

Sandra c'era una volta Ilaria ha detto...

i bimbi sono troppo uno spettacolo. buona vacanza