martedì 2 agosto 2011

Vaiè

"Mammaaaa, mammaaaa....Vaiè".
Se non rispondo subito a pupetta, mi chiama per nome. Ormai lo ha imparato benissimo per esteso, così come ha imparato il suo e quello di papàgi. Mi diverte sentirle pronunciare il mio nome, anche se poi le ricordo che per lei sono "mamma". Sarà giusto così? Non lo so.
E' un altro regalo delle vacanze calabresi, oltre a una certa dimestichezza nel fare i biscotti, mangiare da sola con la forchetta, bere al bicchiere, pettinarsi e lasciarsi fare i coini (codini) e portare un numero consistente di cciali (bracciali) e cuane (collane).

Ieri il primo giorno con tatagi è andato bene. Pupetta le ha riservato una grande accoglienza, "ciao gina", le ha detto e pare che lei si sia emozionata. Per tatagi pupetta è cresciuta tanto in queste ultime 3 settimane, ma secondo me è solo che le è mancata un po'. D'altronde coccolare pupetta per tatagi è un po' come coccolare sua figlia che è ancora nelle filippine.
Buone notizie anche dal parco. Pupetta mi è sembrata più socievole, altro dono del mare, l'ho vista avvicinarsi ai bambini per giocare con loro, ha dato la manina a G., si era persino ricordata che la palla che stava per terra era sua. Poi ha colorato seduta al tavolo con altre bambine...sarà pronta per l'asilo?!
E poi è andata sul triciclo...e pedalava!!! Certo...un pochino l'aiutavo anch'io. Però pedalava! D'altronde le ho insegnato a fare la bicicletta straiata sul letto, enta e veoce (lenta e veloce) e ieri le ho spiegato di fare quegli stessi movimenti mettendo i piedi sui pedali. E' stata bravissima...tutta sua madre!

Nessun commento: