lunedì 11 aprile 2011

La mia felicità

Ho aspettato un po' per scrivere. Sempre indecisa sulla traccia da lasciare.
Adesso scrivo di getto, così senza pensare.
Sai amore mio, due anni fa, il 9 aprile (era giovedì santo), io e papà abbiamo saputo che c'eri tu nella mia pancia. La nostra felicità è stata immensa, il percorso per arrivare fino a te non è stato facile. Fino alla fine abbiamo dovuto lottare per te. Anche se chi ha lottato più di tutti sei stata proprio tu. Tu che sei voluta venire al mondo prima del tempo prefissato, e che mi hai fatto precipitare in ospedale (in realtà mi ci ha portato di "peso" ziachicca) mentre tuo padre era in viaggio per capri, causa lavoro. E dopo un'intera giornata di travaglio sei venuta al mondo, velocemente, con parto cesareo, e ti ho sentito piangere due volte, "ha sentito signora?" e poi ti ho baciato e ti ho detto che eri (e oggi lo sei ancora di più) un capolavoro. E intanto fuori dalla sala parto c'era tuo padre che aspettava di essere chiamato per entrare con me e auitarmi nel travaglio e c'era ziachicca, ziaemme e ziogigi che facevano il tifo per me, ma soprattutto per te. E ziogigi cercava di convincere tuo padre a darti un nome bello e non il suo nome ché sì, è bello, ma un po' tradizionale. Ma quando tuo padre ti ha visto non ha capito più niente, per l'emozione, perché eri troppo bella, e ha deciso che invece ti saresti chiamata proprio come lui...con un'aggiunta mia. E per questo ti ritrovi un nome lunghissimo che neanche Baden Powell. Un nome per cui ci manderai a quel paese quando a scuola ci metteranno cinque minuti per chiamarti e che ti farà dire sicuramente qualche parolaccia quando inizierai a firmare. Ma a noi piaceva così. Perché in questo nome adesso ci sei tutta tu, bella, dolce, simpatica, curiosa, appassionata...e tutto per me è iniziato proprio quel giorno. Quando sono andata a fare quella visita, quasi costretta da nonnaemme. Senza speranza e senza aspettative. Quel giorno sapere che c'eri tu nella mia pancia mi ha fatto nascere a nuova vita.

Nessun commento: