giovedì 17 settembre 2015

Di ogni nuovo inizio

"Mamma partiamo all'avventura?"
Quanto ti piace mio piccolo principe farmi questa domanda. "Siamo già partiti".
la vita è un'avventura. Piena di sorprese e di scoperte.
Hai iniziato la scuola materna senza neanche fare un minuto del famigerato inserimento. Sei rimasto nella stessa struttura dell'anno scorso e quindi vuol dire che ti senti a casa. Oggi inizierai a frequentare la piscina. Durante questi mesi al mare sei diventato un pesciolino, guardando tua sorella hai voluto togliere i braccioli e hai imparato ad andare sott'acqua. Ti ho detto "la mamma non può accompagnarti, ma ci saranno altre mamme. A te dispiace?".
"No mamma, tanto vieni dopo vero?". E sei il mio ometto. Sei la mia forza, la mia dolcezza. E allora vai, nuota, senti l'acqua sulla pelle, schizza i tuoi amici, ridi e sorridi, la vita è tua amore mio.
E poi c'è lei, la mia principessa, lunedì ha iniziato la prima elementare. Che emozione vederti con la tua elegante divisa salire su quelle scale seguendo la maestra e non con la tua mano nella mia.
E' arrivato il momento di spiccare il volo. Un altro passo verso la tua crescita. Spero che ti piacerà studiare, imparare, scoprire. Sii sempre curiosa e desiderosa di imparare. La mamma non si stancherà mai di dire a te e ai tuoi fratelli che solo la conoscenza rende liberi.
E il piccolino? Il mio cucciolotto? Lui per ora sta a casa con la tata. E ci aspetta. Quando torniamo a casa infatti ci fa una gran festa. Ci abbraccia, ci sorride e ci indica i giochi che vorrebbe fare con il suo fratellino e la sua sorellina. E poi vuole ballare, cantare -possibilmente barbapapà- e arrampicarsi dappertutto.
Vivete ogni nuovo inizio con emozione e gioia. Divertitevi e imparate.
...e che possa essere sempre una grande avventura!!!
con amore,
mamma

Nessun commento: