giovedì 20 gennaio 2011

Cercando l'acuto

"Da-tti, daaaaa-ttttttiiiii, da-ti, daaaaaa-tttttiiiiiiiiii". E' questa la versione di batti, batti le manine secondo pupetta. In genere le piace canticchiare questo allegro motivetto la mattina verso le sei, al primo cambio di pannolino. Da un paio di giorni, da quando cioè credo che abbia assorbito la successione tatabi-tatagi e anche la "fuga" dei nonni.
La fine delle vacanze, per nonnaemme e nonnoeffe, è stata un po' traumatica per pupetta. Si è ritrovata da sola, per un bel po' di ore, con tatagi che dice poche parole in italiano e parla in inglese. Ma pupetta la conosceva da appena una settimana...e quindi ha fatto taaaaaaaaaaaaaaanti capricci. A cominciare dai pianti disperati della mattina quando mammavi la lascia tra le braccia di papàgi per andare a lavorare. E poi niente merenda, niente sonno, niente bagnetto, niente camminare, niente cena...si rifiutava di fare qualsiasi cosa, soprattutto quando a casa c'era mammavi.
Adesso che canta le cose sembrano andare meglio. Certo mammavi ha paura a dirlo, e anche a scriverlo...speriamo che non debba mordersi la lingua e le dita per aver solo pensato che la tempesta fosse passata! Però c'è una luce che brilla all'orizzonte, pupetta gira per casa camminando spesso anche senza l'andatura "mani in alto, questa è una rapina" e ieri ha fatto pace con l'acqua lasciando che mammavi le facesse il bagnetto e soprattutto i capelli. Per fortuna...i capelli dopo tre giorni di mancato shampoo erano diventati un gomitolo castano con lenticchie, briciole di torta paradiso, biscotti vari, frutta, yogurt e formaggini. Mancava un po' d'acegto balsamico per profumare e l'insalata mista sarebbe stata pronta da servire!

Nessun commento: