E' iniziata la seconda settimana di mammavi a tempo pieno. La prima è stata davvero difficile, solo la presenza di nonnaemme e di nonnoeffe è riuscita a tamponare momenti di pura isteria. Adesso i nonni sono tornati in calabria e la testa di mammavi è sempre a casa, il pensiero vola sempre alla nana, per troppe ore lontana da lei.
In ufficio, quando può, mammavi guarda foto, sceglie, copia cd, scrive diari...solo per cercare di accelerare la giornata, solo per cercare di non pensare al suo tesorino che le sembra così lontano...
La nana deve imparare a stare un po' di tempo lontano da mammavi, o forse sarebbe meglio dire che mammavi deve imparare a staccarsi un po' dalla nana. Ormai è diventata una piccola signorina: ha compiuto un anno.
E' stata una festa molto bella, con i nonni e gli zii più cari. Mancava qualcuno ma con il pensiero erano tutti vicini e felici per la nana che quel giorno si è sentita davvero protagonista...come se avesse capito che per lei era un giorno speciale!
E poi quante cose impara tutti i giorni: quanti anni hai? uno!, batte le manine, fa ciao, non si fa "intima" con il dito e poi quante smorfiette per far capire che è contenta o che è stizzita! e poi indica tutto ciò che vorrebbe avere e se la accontenti che sorriso ti regala...e poi vuole ripetere le parole che sente, latte, gatto, cane, scarpa, grazie, nonno, nonna, acqua...e nonostante nonnaeffe sostenga che dice tutto allo stesso modo, mammavi è sicura di capirla...è la bimba!! la sua meravigliosa bimba!
Nessun commento:
Posta un commento